Devo dire che è difficile trovare uno smalto nero veramente bello, spesso quelli che si trovano non sono abbastanza coprenti oppure sono opachi e spenti, e in entrambi i casi il risultato fa abbastanza schifo.
Per fortuna che Chanel ha fatto due smalti neri bellissimi, il Black satin e il Noir Ceramic. Gli smalti di Chanel sono ottimi, come anche gli altri prodotti cosmetici di questa marca, ma costano anche cari, io il mio l'ho pagato 25 euro, in un freddo pomeriggio in cui avevo bisogno di un auto-regalo speciale per tirarmi su di morale.
E la mia scelta è caduta sul Noir Ceramic di Chanel. Ero indecisa tra questo e il Black Satin, poi alla fine ho scelto questo perché mi sembrava più particolare.
La confezione
Lo smalto è venduto in una scatoletta di cartone nera con bordino dorato sciccosissima, al cui interno c'è la boccettina, a base quadrata e anche questa elegante e tres chic. La boccetta ha un doppio tappo: il primo è nero e quadrato con sopra l'inconfondibile marchio di Chanel, e sotto a questo c'è il tappo vero e proprio che contiene il pennellino, rotondo e zigrinato. Il tappo quadrato non si svita ma va tirato via con una certa forza fino a sentire uno scatto. A quel punto si può svitare il tappino rotondo. In pratica tutto questo complicato sistema di tappi serve ad evitare che lo smalto si apra per errore e si rovesci. Ingegnoso!
Il colore
Il Black Satin come dice il nome è un nero satinato, mentre il Noir Ceramic visto da vicino ha come dei piccoli cristalli leggermente più chiari e luccicanti, sembra veramente la superficie di una piastrella di ceramica nera, tipo quelle bellissime del bagno di mia mamma… da lontano invece sembra un comune smalto nero molto intenso, lucido e brillante, ma da vicino è veramente uno spettacolo!
Lo smalto
Beh tutti i prodotti cosmetici di Chanel sono ottimi e anche questo smalto non fa eccezione. La densità è semplicemente perfetta, è molto denso quindi copre bene e non sbava, ma allo stesso tempo si stende molto facilmente.
L'asciugatura è un po' lunga, ma alla fine la coprenza è praticamente totale e non c'è proprio bisogno della seconda mano, quindi alla fine si è risparmiato del tempo. Una volta asciutto il risultato è fantastico, molto brillante, perfettamente coprente e tutto bello uniforme, senza la minima traccia delle passate.
La resistenza mi ha soddisfatto, certo non miracolosa ma molto buona, tenendo anche conto che le manine io le uso molto frequentemente e lavo sempre i piatti a mano e quindi gli smalti mi durano poco.
Ma comunque anche il fatto di poter dare una sola passata aiuta lo smalto a durare di più, perché gli strati più sottili si scheggiano meno facilmente di quelli spessi.
Conclusioni
Sicuramente lo smalto è promosso a pieni voti, il colore è stupendo, da vera Grimilde della situazione, e anche dal punto di vista della sostanza lo smalto è perfetto, per stesura, densità, coprenza e resistenza. Peccato per il prezzo non proprio economico, ma comunque per essere di una marca così prestigiosa sinceramente pensavo peggio, è un piccolo lusso che ogni tanto ci si può concedere, specialmente quando si ha bisogno di viziarsi un po' con uno sfizio :-)